Tel: 0332 604300 - E-mail: engineering@gruppobini.it - WhatsApp: 334 1145838

Napo: una mascotte per la sicurezza sul lavoro

Napo: una mascotte per la sicurezza sul lavoro

Rimasterizzato e sempre utile. Si chiama Napo ed è il protagonista di una serie di video pubblicati inizialmente nel 1998 in cui si fornisce un’introduzione di base alla segnaletica e ai simboli a cui prestare attenzione nell’ambito della sicurezza sul lavoro.

L’episodio dal titolo "Napo in... best signs story" vuole essere una guida intuitiva e pratica per i neoassunti, ma anche un importante ripasso per i dipendenti con più esperienza.

Napo e la sicurezza sul lavoro

Gli scopi perseguiti dal simpatico quanto utile video sono diversi e tutti molto importanti:

  • Perché è importante capire il significato della segnaletica di sicurezza per forma e colore?
  • Cosa può offuscare l’efficacia della segnaletica?
  • Cosa può accadere se non si presta sufficiente attenzione o se le regole della sicurezza sul lavoro non vengono rispettate?

Non solo, la mascotte Napo nel video propone anche esempi pratici per insegnare come reagire in modo corretto e sicuro in caso di pericolo.

il video mostra Napo in diverse situazioni che possono presentarsi nell’ambiente di lavoro, tutti contesti in cui la segnaletica diventa molto importante per salvaguardare la sicurezza.

L’episodio è progettato per informare il pubblico in modo omogeneo rispetto ai principali simboli della segnaletica per la sicurezza sul posto di lavoro.

Ogni sequenza mostra una situazione in cui la segnaletica diventa fondamentale: Napo vedrà a cosa serve quel segnale e cosa accadrebbe nel caso in cui questa non venisse rispettata.

Ultime notizie

La formazione del datore di lavoro: perché investire in sicurezza è una scelta strategica

La formazione del datore di lavoro: perché investire in sicurezza è una scelta strategica

Nel dibattito sulla sicurezza sul lavoro si parla spesso di obblighi, adempimenti e sanzioni. Molto più raramente, invece, si mette al centro un concetto fondamentale: la formazione del datore di lavoro come leva strategica per la crescita e la sostenibilità dell’impresa. Eppure è proprio da qui che nasce una vera cultura della prevenzione.

Leggi tutto...

Registratori di cassa e POS: come adeguarsi al nuovo obbligo dal 1° gennaio 2026

Registratori di cassa e POS: come adeguarsi al nuovo obbligo dal 1° gennaio 2026

La Legge di Bilancio 2025 ha introdotto una novità significativa per tutti gli esercenti in Italia: dal 1° gennaio 2026 scatterà l’obbligo di collegare i registratori di cassa telematici agli strumenti di pagamento elettronico (POS).

Leggi tutto...

Capire l’avviso bonario e perché conviene la rateizzazione

Capire l’avviso bonario e perché conviene la rateizzazione

Quando l’amministrazione fiscale rileva un errore o una discrepanza nella dichiarazione dei redditi o dell’IVA — ad esempio omessi versamenti o compensazioni irregolari — invia al contribuente un “avviso bonario”. Questo atto non è una cartella esattoriale definitiva, bensì un primo invito a regolarizzare la propria posizione.

Leggi tutto...

Vuoi essere informato sulle ultime novità o ricevere in anteprima offerte e promozioni?

Iscriviti alla newsletter!

Tel: 0332 604300 - E-mail: engineering@gruppobini.it - WhatsApp: 334 1145838

Studio Bini Engineering - P. IVA 02712760129 - Via per Caravate, 1 - 21036 - Gemonio (VA)

Politica per la Parità di Genere - Studio Bini Engineering

Informativa privacy  |  Area riservata  |  Contatti