Tel: 0332 604300 - E-mail: engineering@gruppobini.it - WhatsApp: 334 1145838

Napo: una mascotte per la sicurezza sul lavoro

Napo: una mascotte per la sicurezza sul lavoro

Rimasterizzato e sempre utile. Si chiama Napo ed è il protagonista di una serie di video pubblicati inizialmente nel 1998 in cui si fornisce un’introduzione di base alla segnaletica e ai simboli a cui prestare attenzione nell’ambito della sicurezza sul lavoro.

L’episodio dal titolo "Napo in... best signs story" vuole essere una guida intuitiva e pratica per i neoassunti, ma anche un importante ripasso per i dipendenti con più esperienza.

Napo e la sicurezza sul lavoro

Gli scopi perseguiti dal simpatico quanto utile video sono diversi e tutti molto importanti:

  • Perché è importante capire il significato della segnaletica di sicurezza per forma e colore?
  • Cosa può offuscare l’efficacia della segnaletica?
  • Cosa può accadere se non si presta sufficiente attenzione o se le regole della sicurezza sul lavoro non vengono rispettate?

Non solo, la mascotte Napo nel video propone anche esempi pratici per insegnare come reagire in modo corretto e sicuro in caso di pericolo.

il video mostra Napo in diverse situazioni che possono presentarsi nell’ambiente di lavoro, tutti contesti in cui la segnaletica diventa molto importante per salvaguardare la sicurezza.

L’episodio è progettato per informare il pubblico in modo omogeneo rispetto ai principali simboli della segnaletica per la sicurezza sul posto di lavoro.

Ogni sequenza mostra una situazione in cui la segnaletica diventa fondamentale: Napo vedrà a cosa serve quel segnale e cosa accadrebbe nel caso in cui questa non venisse rispettata.

Ultime notizie

Patente a crediti nei cantieri 2024: tutto quello che c’è da sapere

Patente a crediti nei cantieri 2024: tutto quello che c’è da sapere

Dal 1° ottobre 2024, imprese e lavoratori autonomi che operano in cantieri temporanei e mobili saranno tenuti a possedere una patente a crediti per la sicurezza. Questo obbligo è sancito dall’art. 29, comma 19 del D.L 19/2024, noto come “Decreto PNRR 4” (convertito con Legge 56/2024).

Leggi tutto...

Sicurezza sul lavoro: le immagini di Sicurello.no

Sicurezza sul lavoro: le immagini di Sicurello.no

Oggi vogliamo parlare di un tema fondamentale per noi e per tutti i lavoratori: la sicurezza sul lavoro. Il decreto legislativo 81/2008 all’articolo 76 - Requisiti dei DPI, tra i vari aspetti, prevede che i dpi debbano tenere conto delle esigenze ergonomiche o di salute del lavoratore e possano essere adattati all’utilizzatore secondo le sue necessità.

Leggi tutto...

LCA - Valutazione del Ciclo di Vita: uno strumento strategico per le aziende

LCA - Valutazione del Ciclo di Vita: uno strumento strategico per le aziende

La Valutazione del Ciclo di Vita (LCA), conosciuta anche come Life Cycle Assessment, è una metodologia che consente di misurare e analizzare gli impatti ambientali ed energetici di un prodotto, processo o servizio lungo tutte le fasi del suo ciclo di vita.

Leggi tutto...

Vuoi essere informato sulle ultime novità o ricevere in anteprima offerte e promozioni?

Iscriviti alla newsletter!

Tel: 0332 604300 - E-mail: engineering@gruppobini.it - WhatsApp: 334 1145838

Studio Bini Engineering - P. IVA 02712760129 - Via per Caravate, 1 - 21036 - Gemonio (VA)

Informativa privacy  |  Area riservata  |  Contatti