
Rischio chimico: quanto contano gli scenari espositivi
Come abbiamo visto in un precedente articolo, oltre il 70% delle schede dati di sicurezza risultano non conformi. Come prevenire allora il rischio chimico e quanto conta che gli strumenti di comunicazione del rischio siano gestiti con cura ed attenzione?
Per quanto riguarda il rischio chimico e la sua prevenzione, è importante valutare l’importanza degli scenari da esposizione.
Ma di cosa si tratta esattamente?
Previsti dal Regolamento REACH, gli scenari da esposizione contengono l'insieme delle condizioni, comprese le condizioni operative e le misure di gestione dei rischi, che descrivono il modo in cui la sostanza è fabbricata o utilizzata durante il suo ciclo di vita e il modo in cui il fabbricante o l'importatore controlla o raccomanda agli utilizzatori a valle di controllare l'esposizione delle persone e dell'ambiente.
L’importanza degli scenari da esposizione
Gli scenari espositivi sono, di fatto, uno strumento fondamentale per la dimostrazione e la comunicazione delle informazioni sull'uso sicuro delle sostanze chimiche. Sono normalmente dei documenti, vere e proprie valutazioni del rischio, che vengono allegati, quando necessario, perché non sempre è necessario effettuare gli scenari di esposizione, alla scheda di sicurezza.
Sono generalmente, per convenzione, costituiti da quattro sezioni. Perché non c'è nessuna richiesta specifica obbligatoria nel regolamento, ma poi si è sviluppato, diciamo, un format per gli scenari di esposizione.
Gli scenari sono costituiti da quattro sezioni:
- Sezione sui titoli: descrive quali sono i principali utilizzi della sostanza
- Una sezione che riguarda le condizioni d'uso: si tratta delle condizioni operative (tutto quello che, utilizzando una sostanza, praticamente determina un innalzamento dell'esposizione) e poi dalle misure di gestione del rischio che, in qualche modo, devono consentire di abbattere l'esposizione
- Sezione sulla stima dell’esposizione: il confronto dei valori dei livelli di esposizione con i livelli associati ad un rischio; quindi per verificare se ci sono dei rischi legati all'utilizzo di sostanze o miscele
- Sezione di verifica: strumento per controllare che le informazioni riportate si adattino alle condizioni d'uso