Tel: 0332 604300 - E-mail: engineering@gruppobini.it - WhatsApp: 334 1145838

Stare seduti a lungo: quali rischi per la salute?

Stare seduti a lungo: quali rischi per la salute?

Se già in passato molto spesso ci siamo trovati “schiavi della scrivania”, con l’emergenza sanitaria e lo smartworking, senza dubbio la nostra sedentarietà è aumentata.

Anche l’Agenza Europea per la sicurezza e la salute sul lavoro (EU-OSHA) ha trattato questo tema di così stringente attualità.

Il documento EU-OSHA

L’Agenzia Europea per la sicurezza e la salute sul lavoro, in un documento connesso alla recente campagna “La pandemia, il lavoro agile e i rischi del lavoro sedentario” ha analizzato i rischi per la salute derivanti dal mantenimento prolungato di una posizione seduta statica, naturalmente correlata all’attività lavorativa.

La relazione dell’Agenzia Europea (scaricabile qui) , parte dalla definizione di posizione seduta statica, che si dice prolungata quando:

  • Ha una durata pari o superiore alle 2 ore;
  • C’è un basso consumo energetico;
  • C’è un lavoro muscolare statico (quindi uno sforzo fisico per mantenere la stessa posizione)

Il documento prosegue riportando alcuni dati Eurostat 2017 secondo i quali il 39% dei lavoratori della UE svolge il proprio lavoro da seduti.

Il tempo medio stimato in cui si sta alla scrivania è di circa 7,5 ore al giorno, un periodo decisamente troppo lungo rispetto alla garanzia di benessere del nostro corpo.

Secondo un’indagine europea sulle condizioni di lavoro poi, ben il 28% del campione intervistato ha dichiarato di mantenere una posizione seduta per quasi tutto il tempo; il 30% invece resta seduto tra uno e tre quarti della propria giornata lavorativa media.

Interessante notare infine come dai dati emerga che sono proprio le donne a dichiarare di mantenere quasi sempre una posizione seduta per molte ore.

Gli effetti sulla salute della posizione seduta prolungata:

Non sono pochi gli effetti dannosi che si rilevano sulla nostra salute rimanendo seduti troppo a lungo; l’Agenzia Europea per la sicurezza e la salute sul lavoro individua questi come i principali:

  • Lombalgia;
  • Disturbi a collo e spalle;
  • Obesità;
  • Diabete di tipo 2 e malattie cardiovascolari;

Si arriva poi a citare rischi a cui solitamente non si pensa quando si affronta il tema della postura seduta prolungata: da alcuni tipi di tumore a colon e mammella a disagi mentali fino, addirittura, alla morte prematura.

Ultime notizie

Transpallet: infortuni e conseguenze dell’uso scorretto

Transpallet: infortuni e conseguenze dell’uso scorretto

Gli infortuni con traspallet, attrezzatura utilizzata per gestire la movimentazione carichi in magazzini o piazzali esterni, sono spesso causati...

Leggi tutto...

Nuovo DL lavoro e sicurezza: le novità pubblicate in Gazzetta Ufficiale

Nuovo DL lavoro e sicurezza: le novità pubblicate in Gazzetta Ufficiale

Il primo maggio 2023 il Consiglio dei Ministri ha approvato il Decreto Legge del governo in materia di lavoro che modifica il Testo Unico di sicurezza sul lavoro (D.Lgs. n. 81/2008) che apporta diverse modifiche in materia di nomina e obblighi del medico competente.

Leggi tutto...

Bonus edilizi: le regole per detrazione in 10 anni

Bonus edilizi: le regole per detrazione in 10 anni

L'Agenzia delle Entrate in data 2 Maggio ha pubblicato sulla propria pagina Piattaforma Cessioni Crediti nuove indicazioni aggiornate sulla possibilità di detrarre alcuni bonus edilizi in 10 anni.

Leggi tutto...

Vuoi essere informato sulle ultime novità o ricevere in anteprima offerte e promozioni?

Iscriviti alla newsletter!

Tel: 0332 604300 - E-mail: engineering@gruppobini.it - WhatsApp: 334 1145838

Studio Bini Engineering - P. IVA 02712760129 - Via per Caravate, 1 - 21036 - Gemonio (VA)

Informativa privacy  |  Area riservata  |  Contatti