Tel: 0332 604300 - E-mail: engineering@gruppobini.it - WhatsApp: 334 1145838

Stare seduti a lungo: quali rischi per la salute?

Stare seduti a lungo: quali rischi per la salute?

Se già in passato molto spesso ci siamo trovati “schiavi della scrivania”, con l’emergenza sanitaria e lo smartworking, senza dubbio la nostra sedentarietà è aumentata.

Anche l’Agenza Europea per la sicurezza e la salute sul lavoro (EU-OSHA) ha trattato questo tema di così stringente attualità.

Il documento EU-OSHA

L’Agenzia Europea per la sicurezza e la salute sul lavoro, in un documento connesso alla recente campagna “La pandemia, il lavoro agile e i rischi del lavoro sedentario” ha analizzato i rischi per la salute derivanti dal mantenimento prolungato di una posizione seduta statica, naturalmente correlata all’attività lavorativa.

La relazione dell’Agenzia Europea (scaricabile qui) , parte dalla definizione di posizione seduta statica, che si dice prolungata quando:

  • Ha una durata pari o superiore alle 2 ore;
  • C’è un basso consumo energetico;
  • C’è un lavoro muscolare statico (quindi uno sforzo fisico per mantenere la stessa posizione)

Il documento prosegue riportando alcuni dati Eurostat 2017 secondo i quali il 39% dei lavoratori della UE svolge il proprio lavoro da seduti.

Il tempo medio stimato in cui si sta alla scrivania è di circa 7,5 ore al giorno, un periodo decisamente troppo lungo rispetto alla garanzia di benessere del nostro corpo.

Secondo un’indagine europea sulle condizioni di lavoro poi, ben il 28% del campione intervistato ha dichiarato di mantenere una posizione seduta per quasi tutto il tempo; il 30% invece resta seduto tra uno e tre quarti della propria giornata lavorativa media.

Interessante notare infine come dai dati emerga che sono proprio le donne a dichiarare di mantenere quasi sempre una posizione seduta per molte ore.

Gli effetti sulla salute della posizione seduta prolungata:

Non sono pochi gli effetti dannosi che si rilevano sulla nostra salute rimanendo seduti troppo a lungo; l’Agenzia Europea per la sicurezza e la salute sul lavoro individua questi come i principali:

  • Lombalgia;
  • Disturbi a collo e spalle;
  • Obesità;
  • Diabete di tipo 2 e malattie cardiovascolari;

Si arriva poi a citare rischi a cui solitamente non si pensa quando si affronta il tema della postura seduta prolungata: da alcuni tipi di tumore a colon e mammella a disagi mentali fino, addirittura, alla morte prematura.

Ultime notizie

OT23 INAIL 2027: pubblicato il nuovo modello per la riduzione del tasso

OT23 INAIL 2027: pubblicato il nuovo modello per la riduzione del tasso

Investire nella sicurezza sul lavoro può tradursi non soltanto in una maggiore tutela delle persone, ma anche in un’opportunità concreta per le aziende. È stato infatti pubblicato il nuovo modello OT23 per l’anno 2027, attraverso il quale le aziende possono richiedere la riduzione del tasso medio di tariffa INAIL per aver realizzato, nel corso del 2026, interventi aggiuntivi rispetto agli obblighi previsti dalla normativa in materia di salute e sicurezza sul lavoro.

Leggi tutto...

Sicurezza sul lavoro: se il capo non ci crede, non ci crede nessuno

Sicurezza sul lavoro: se il capo non ci crede, non ci crede nessuno

Puoi avere il DVR aggiornato. Puoi organizzare la formazione. Puoi avere procedure, cartelli, dispositivi di protezione e istruzioni scritte. Ma cosa succede se, nella quotidianità, chi guida l'azienda è il primo a considerare la sicurezza un ostacolo?

Leggi tutto...

Rischio chimico e sicurezza sul lavoro: quando le norme volontarie diventano uno strumento di prevenzione

Rischio chimico e sicurezza sul lavoro: quando le norme volontarie diventano uno strumento di prevenzione

Quando si parla di rischio chimico sul lavoro, il primo pensiero va normalmente agli obblighi previsti dalla normativa. Valutazione dei rischi, classificazione delle sostanze, formazione dei lavoratori, dispositivi di protezione, procedure operative.

Leggi tutto...

Vuoi essere informato sulle ultime novità o ricevere in anteprima offerte e promozioni?

Iscriviti alla newsletter!

Tel: 0332 604300 - E-mail: engineering@gruppobini.it - WhatsApp: 334 1145838

Studio Bini Engineering - P. IVA 02712760129 - Via per Caravate, 1 - 21036 - Gemonio (VA)

Politica per la Parità di Genere - Studio Bini Engineering

Informativa privacy  |  Area riservata  |  Contatti