Tel: 0332 604300 - E-mail: engineering@gruppobini.it - WhatsApp: 334 1145838

ATTENZIONE!

Da domani - Giovedì 12 Marzo 2020 - per contrastare e contenere il diffondersi del virus Covid-19, abbiamo deciso di SOSPENDERE la nostra attività, una decisione che riteniamo necessaria per la nostra salute e dei nostri clienti.

Pertanto, gli uffici resteranno CHIUSI fino a data da destinarsi.

Acquisto e utilizzo delle scale portatili

Acquisto e utilizzo delle scale portatili

Le scale portatili sono strumenti dotate di pioli o gradini sui quali una persona può salire, scendere e sostare per brevi periodi e possono essere trasportate e installate a mano, senza l’ausilio di mezzi meccanici.

Attrezzature di largo uso sia in ambito domestico che lavorativo, ma quale regolamentazione ne disciplina l’uso e come acquistare quella idonea in base al tipo di utilizzo finale?

Il d.lgs. 81/08 (art. 113) indica i requisiti generali che una scala portatile deve possedere, in termini di idoneità del materiale costituente, di resistenza, di stabilità e di dimensioni in relazione alle condizioni di impiego.

Una scala portatile può essere utilizzata in un luogo di lavoro se il fabbricante l’ha dichiarata conforme al d.lgs. 81/08 apponendo sulla scala una etichetta con il riferimento al decreto stesso.

L’art.111 dello stesso decreto (Obblighi del datore di lavoro nell’uso di attrezzature per lavori in quota) comma 3, dispone che il datore di lavoro utilizzi una scala portatile quale posto di lavoro in quota solo nei casi in cui l’utilizzo di altre attrezzature (per esempio, i trabattelli, le PLE), considerate più sicure, non sia giustificato a causa del limitato livello di rischio e della breve durata di impiego oppure dalle caratteristiche del sito che non può modificare.

Studio Bini offre consulenza sull'acquisto di attrezzatura da lavoro conformi e nel rispetto della sicurezza.

Ultime notizie

Nuove norme antincendio per impianti termici, nuovi e già esistenti

Nuove norme antincendio per impianti termici, nuovi e già esistenti

La nuova regola tecnica si applica agli impianti di nuova realizzazione e a quelli esistenti alla data di emanazione del decreto.

Leggi tutto...

Stoccaggio e deposito in sicurezza di bombole gas

Stoccaggio e deposito in sicurezza di bombole gas

Ecco alcuni punti importanti da rispettare per lo stoccaggio e deposito in sicurezza di bombole contenenti gas:

Leggi tutto...

Coronavirus: misure preventive da adottare sui luoghi di lavoro

Coronavirus: misure preventive da adottare sui luoghi di lavoro

Le notizie sulla diffusione del COVID-19 impongono innanzitutto alle aziende di adottare immediatamente misure atte a prevenire per quanto possibile il rischio di contagio, in quanto, come è noto, il datore di lavoro:

Leggi tutto...

Per maggiori informazioni o per conoscere in che modo possiamo aiutarti

Contattaci adesso!

Tel: 0332 604300 - E-mail: engineering@gruppobini.it - WhatsApp: 334 1145838

Studio Bini Engineering - P. IVA 02712760129 - Via per Caravate, 1 - 21036 - Gemonio (VA)

Informativa privacy  |  Area riservata  |  Contatti