Tel: 0332 604300 - E-mail: engineering@gruppobini.it - WhatsApp: 334 1145838

I Sistemi di Gestione Ambientale (SGA)

I Sistemi di Gestione Ambientale (SGA)

In una società complessa come quella odierna, nella quale la legislazione ambientale cambia in continuazione, e non sempre in modo armonico ed organico, avere un sistema di gestione (non solo) ambientale costituisce senza ombra di dubbio un importante ed autorevole strumento di verifica che può essere utilizzato da tutte le organizzazioni (pubbliche e private) al fine di analizzare e migliorare le performances ambientali delle proprie attività e dei propri servizi.

Progettare ed implementare un SGA, secondo gli standard identificati:

  • dalla norma internazionale UNI EN ISO 14001 (l’ultima versione è quella del 2015)
  • dal Regolamento EMAS (Eco-Management and Audit Scheme, Reg. 761/2001)

significa in ogni caso non solo prendere in mano le redini della propria azienda per gestire le complessità, cui si è fatto riferimento, ma anche avere una visione del futuro, ed affrontare crisi ed opportunità in modo globale, sistematico, coerente, integrato, e trasformarle in opportunità di business.

Quando si parla di SGA, infatti, occorre tenere ben presente che non ci si riferisce soltanto alla compliance normativa, ma ad un articolato sistema di miglioramento delle performances ambientali e, come diretta conseguenza, anche dell’ottimizzazione dei processi, della velocizzazione delle procedure, del miglioramento continuo dell’azienda nel suo complesso.

Per ogni chiarimento non esitate a contattare lo Studio Bini engineering srl.

Ultime notizie

Umidità e infiltrazioni d'acqua: cause, diagnosi e rimedi

Umidità e infiltrazioni d'acqua: cause, diagnosi e rimedi

La presenza di acqua nelle murature è generalmente dovuta a due sole cause: umidità di risalita capillare oppure vere e proprie infiltrazioni.

Leggi tutto...

Linee guida per la gestione operativa degli stoccaggi negli impianti di gestione dei rifiuti e per la prevenzione dei rischi

Linee guida per la gestione operativa degli stoccaggi negli impianti di gestione dei rifiuti e per la prevenzione dei rischi

 

La Circolare Ministeriale n.4064 del 15 marzo 2018 della Direzione generale per i rifiuti e l'inquinamento - RIN "Linee guida per la gestione operativa degli stoccaggi negli impianti di gestione dei rifiuti e per la prevenzione dei rischi": è rivolta a tutte le strutture territoriali di competenza in grado di eseguire controlli specificando i criteri operativi utili per una gestione ottimale degli stoccaggi negli impianti che gestiscono rifiuti.

Leggi tutto...

Gestione emergenza ed evacuazione

Gestione emergenza ed evacuazione

La sicurezza degli occupanti di un immobile, in caso di emergenza, è affidata alla percorribilità delle vie di esodo. L’illuminazione di emergenza costituisce pertanto un presidio irrinunciabile per gli ambienti di vita e di lavoro.

Leggi tutto...

Per maggiori informazioni o per conoscere in che modo possiamo aiutarti

Contattaci adesso!

Tel: 0332 604300 - E-mail: engineering@gruppobini.it - WhatsApp: 334 1145838

Studio Bini Engineering - P. IVA 02712760129 - Via per Caravate, 1 - 21036 - Gemonio (VA)

Informativa privacy  |  Area riservata  |  Contatti