Tel: 0332 604300 - E-mail: engineering@gruppobini.it - WhatsApp: 334 1145838

I Sistemi di Gestione Ambientale (SGA)

I Sistemi di Gestione Ambientale (SGA)

In una società complessa come quella odierna, nella quale la legislazione ambientale cambia in continuazione, e non sempre in modo armonico ed organico, avere un sistema di gestione (non solo) ambientale costituisce senza ombra di dubbio un importante ed autorevole strumento di verifica che può essere utilizzato da tutte le organizzazioni (pubbliche e private) al fine di analizzare e migliorare le performances ambientali delle proprie attività e dei propri servizi.

Progettare ed implementare un SGA, secondo gli standard identificati:

  • dalla norma internazionale UNI EN ISO 14001 (l’ultima versione è quella del 2015)
  • dal Regolamento EMAS (Eco-Management and Audit Scheme, Reg. 761/2001)

significa in ogni caso non solo prendere in mano le redini della propria azienda per gestire le complessità, cui si è fatto riferimento, ma anche avere una visione del futuro, ed affrontare crisi ed opportunità in modo globale, sistematico, coerente, integrato, e trasformarle in opportunità di business.

Quando si parla di SGA, infatti, occorre tenere ben presente che non ci si riferisce soltanto alla compliance normativa, ma ad un articolato sistema di miglioramento delle performances ambientali e, come diretta conseguenza, anche dell’ottimizzazione dei processi, della velocizzazione delle procedure, del miglioramento continuo dell’azienda nel suo complesso.

Per ogni chiarimento non esitate a contattare lo Studio Bini engineering srl.

Ultime notizie

Formazione addetti antincendi: tutte le novità

Formazione addetti antincendi: tutte le novità

In base alle misure di gestione della sicurezza antincendio in esercizio ed emergenza, il datore di lavoro “designa i lavoratori incaricati dell'attuazione delle misure di prevenzione incendi, lotta antincendio e gestione delle emergenze, di seguito chiamati «addetti al servizio antincendio», ai sensi dell'art. 18, comma 1, lettera b) del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81, o sé stesso nei casi previsti dall'art. 34 del medesimo decreto”.

Leggi tutto...

Sicurezza antincendio: il nuovo decreto per i luoghi di lavoro

Sicurezza antincendio: il nuovo decreto per i luoghi di lavoro

Il Testo Unico in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro (Decreto Legislativo n 81 del 9 aprile 2008) , specifica al comma 3 che i Ministri dell’Interno, del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali adottano uno o più decreti nei quali saranno definiti i criteri necessari ad individuare.

Leggi tutto...

Biogas dagli scarti delle mense: al via il progetto pilota

Biogas dagli scarti delle mense: al via il progetto pilota

La città metropolitana di Milano investe sempre di più sulla sostenibilità. Ha da poco preso il via il progetto che vede protagonisti Milano Ristorazione e Gruppo Cap.

Leggi tutto...

Per maggiori informazioni o per conoscere in che modo possiamo aiutarti

Contattaci adesso!

Tel: 0332 604300 - E-mail: engineering@gruppobini.it - WhatsApp: 334 1145838

Studio Bini Engineering - P. IVA 02712760129 - Via per Caravate, 1 - 21036 - Gemonio (VA)

Informativa privacy  |  Area riservata  |  Contatti