FER Idraulico (16 ore)
Con l’approvazione del Decreto Regionale 8711 del 21/10/2015 viene ufficialmente definita la formazione obbligatoria per il mantenimento dell’abilitazione come installatore e manutentore straordinario di impianti energetici alimentati da fonti rinnovabili - FER, sancita dal D.Lgs. 28/2011. Il Decreto ha raggruppato in due macro tipologie le competenze e la relativa formazione obbligatoria: termoidraulica ed elettrica.
Il corso di formazione FER idraulico (16 ore) è rivolto ai responsabili tecnici delle aziende in possesso dei requisiti tecnico-professionali di cui alle lettere a), b), c), d) del DM 37/08.
Corso FER idraulico - Obiettivi
Il corso di formazione FER idraulico (16 ore) si propone di fornire ai partecipanti le conoscenze teoriche, tecniche e pratiche per condurre e presidiare nelle varie fasi il funzionamento dell’impianto FER nella macro tipologia elettrica o termoidraulica.
Corso FER idraulico - Contenuti didattici
Modulo 1 - durata 8 ore
Modulo TEORICO:
- Inquadramento generale delle problematiche legate allo sfruttamento delle fonti rinnovabili
- Richiami di normativa generale, tecnica e di sicurezza in ambito installazione e manutenzione di impianti alimentati a FER
Modulo 2 - durata 8 ore
Modulo TECNICO-PRATICO:
- biomasse per uso energetico, pompe di calore per riscaldamento, refrigerazione e produzione di acs, sistemi solari termici
Corso FER idraulico - Durata
- 16 ore
Edizioni: È prevista un’edizione ogni bimestre.
Numero massimo di partecipanti: 10 partecipanti massimo.
Modalità di erogazione del corso: Aula didattica con videoproiettore e presenza di lavagna a fogli mobili. Ai partecipanti verrà fornita una dispensa. Aula attrezzata per lezioni dimostrative ed esemplificative relativamente ai processi di lavoro dell’installatore.