
Saldatori
La saldatura è un processo speciale. Le carpenterie metalliche che intendono certificare i loro prodotti finiti che rientrano nella direttiva prodotti da costruzione, devono obbligatoriamente certificare anche il processo di saldatura. Per fare ciò i saldatori devono ottenere un patentino di saldatura. Il corso di formazione Saldatori è rivolto a tutti gli operatori che hanno la necessità di ottenere il patentino di saldatore.
Corso Saldatori - Obiettivi
Lo scopo del corso di formazione Saldatori è quello di fornire le nozioni tecniche sulla saldatura, spesso non in possesso dei saldatori, spiegando come si codificano le varie tipologie di saldatura e come deve essere effettuato il procedimento di saldatura per non creare imperfezioni nei lembi saldati.
Corso Saldatori - Contenuti didattici
Modulo 1 - durata 4 ore
- Introduzione
- Nomenclatura
- Normativa di riferimento
- Processi di saldatura
- Imperfezioni e difetti nelle saldature
- Controlli non distruttivi
- Rischi in saldatura
Modulo 2 - durata 4 ore
Esercitazioni pratiche:
- Saldatura ad elettrodo
- Saldatura a filo
- Prove non distruttive: esame visivo e liquidi penetranti
Corso Saldatori - Durata
- 8 ore
Edizioni: È prevista un’edizione ogni semestre.
Numero massimo di partecipanti: 10 partecipanti massimo.
Modalità di erogazione del corso: Aula didattica con videoproiettore e presenza di lavagna a fogli mobili. Ai partecipanti verrà fornita una dispensa. La formazione verrà erogata tramite lezioni frontali, esercitazioni, casi pratici di studio e simulazioni. La prova pratica verrà effettuata presso una carpenteria metallica dotata di tutta la strumentazione necessaria. Al termine del modulo 1 verrà effettuato un test a risposte multiple. Al termine del modulo 2 verrà effettuata una prova pratica.