
Igiene degli alimenti per Addetto alimentarista
Il corso di formazione Igiene degli alimenti per Addetto alimentarista è rivolto a tutti i lavoratori operanti nel settore alimentare (bar, ristoranti, mense, aziende alimentari, ecc...) che vengono a contatto con alimenti destinati alla produzione, alla distribuzione o alla somministrazione.
Corso Addetto alimentarista - Obiettivi
Il corso di formazione Igiene degli alimenti per Addetto alimentarista ha come obiettivo quello di fornire agli operatori del settore alimentare le conoscenze necessarie per poter operare in sicurezza dal punto di vista igienico sanitario. La sicurezza alimentare è fondamentale per evitare la trasmissione ai consumatori finali di malattie derivanti da una manipolazione scorretta degli operatori alimentari.
Corso Addetto alimentarista - Contenuti didattici
Modulo 1 - durata 2 ore
- Le malattie trasmesse dagli alimenti
- Le principali fonti di contaminazione
- La contaminazione crociata
- L’importanza della temperatura
- Le regole fondamentali per gli operatori del settore alimentare
- La potabilità dell’acqua
- La rintracciabilità
- L’etichettatura
Corso Addetto alimentarista - Durata
- 2 ore
Edizioni: È prevista un’edizione ogni trimestre.
Modalità di erogazione del corso: Aula didattica con videoproiettore e presenza di lavagna a fogli mobili. Ai partecipanti verrà fornita una dispensa. La formazione verrà erogata tramite lezioni frontali. Al termine del corso i partecipanti verranno sottoposti ad un test di verifica finale a risposta multipla.