
Frigorista F GAS
Il corso di formazione Frigorista F GAS è rivolto a tutti gli operatori che effettuano interventi di installazione, riparazione, ricerca perdite e manutenzione di impianti contenenti gas refrigerati, come apparecchiature fisse di refrigerazione, condizionamento aria e pompa di calore.
Corso Frigorista F GAS - Obiettivi
Lo scopo principale del corso di formazione Frigorista F GAS è quello di fornire ai partecipanti le conoscenze e le capacità necessarie per operare e intervenire su impianti contenenti gas fluorurati.
Corso Frigorista F GAS - Contenuti didattici
Modulo 1 - durata 8 ore
Lezione teorica e pratica:
- La conoscenza della normativa mento DPR 43/12 e Regolamento CE 303/2008 Cat. I
- Argomenti trattati: fluidi refrigeranti; circuito frigorifero; tecniche di installazione; verifiche funzionali; tecniche di brasatura
- Esercitazioni pratiche di laboratorio singole e di gruppo
Modulo 2 - durata 8 ore - ESAME
TEORICO:
- Registrazione e riconoscimento candidati
- Presentazione esaminatori
- Illustrazione del metodo d’esame
PRATICO:
- Prove pratiche sugli impianti contenenti gas fluorurati eseguendo Controlli, Recuperi, Manutenzioni, Riparazioni, Messa in funzione
Corso Frigorista F GAS - Durata
- 8 ore per il corso di formazione
- 8 ore per l'esame
Edizioni: È prevista un’edizione ogni trimestre.
Numero massimo di partecipanti: 10 partecipanti massimo.
Modalità di erogazione del corso: Aula didattica con videoproiettore e presenza di lavagna a fogli mobili. Ai partecipanti verrà fornita una dispensa. La formazione verrà erogata tramite lezioni frontali, esercitazioni pratiche in laboratorio e simulazioni di esercizi d’esame. Al termine del corso verrà effettuata la sezione d’esame, teorico e pratico, al fine di verificare le capacità dell’allievo. Si può accedere al test se la frequenza è stata almeno del 90% delle ore. Con superamento positivo della prova verrà rilasciato il “Patentino Frigorista”.