
Esperto Gestione Energia (EGE) Civile
Il corso di formazione Esperto Gestione Energia (EGE) Civile ha l’obiettivo di formare professionisti nel campo della gestione e dell’ottimizzazione dei costi e dei consumi legati alla spesa energetica e ambientale nel settore civile.
I partecipanti al corso devono aver partecipato ad una attività di formazione di almeno 16 ore nei precedenti due anni su temi relativi al risparmio energetico nel settore civile. Inoltre devono avere un’esperienza lavorativa in materia di efficienza energetica o gestione dell’energia in base al grado di istruzione.
Corso Esperto Gestione Energia (EGE) Civile - Obiettivi
Il corso di formazione Esperto Gestione Energia (EGE) Civile ha l’obiettivo di preparare professionisti all’esame di Esperto in Gestione Energia (EGE) nel settore CIVILE. Durante il corso il consulente energetico degli immobili acquisirà competenze tecniche, economiche e legislative per analizzare i consumi energetici al fine di ridurre i costi e ottenere un effettivo risparmio energetico ed economico. Il corso, a seguito del superamento di un esame, consente di acquisire la Certificazione della figura professionale di Esperto in Gestione dell’Energia.
Corso Esperto Gestione Energia (EGE) Civile - Contenuti didattici
Il corso è strutturato in moduli didattici che trattano i diversi argomenti che deve conoscere un esperto in gestione energetica nel settore civile.
- Conoscenza dei sistemi di gestione dell'energia e delle tecniche di auditing
- Tecnologie tradizionali e innovative di efficienza energetica e uso delle fonti rinnovabili
- Implicazioni ambientali degli usi energetici
- Mercato dell’energia elettrica e del gas, degli attori coinvolti nel mercato stesso, della tipologia delle offerte di fornitura
- Conoscenza dei base delle metodologie di valutazione economica dei progetti
- Metodologie di valutazione dei risparmi di energia conseguibili e conseguiti
- Modalità contrattuali per l’acquisto di beni e/o servizi, con riferimento alla riqualificazione energetica e ai contratti
- Conoscenza di base del project management e basi di: organizzazione aziendale, controllo di gestione e budget, contabilità analitica
- Legislazione e normativa tecnica in materia ambientale ed energetica
Corso Esperto Gestione Energia (EGE) Civile - Durata
- 24 ore + esame
Numero massimo di partecipanti: 15 partecipanti massimo.
Modalità di erogazione del corso: Aula didattica con videoproiettore e presenza di lavagna a fogli mobili. Ai partecipanti verrà fornita una dispensa. Sono previste delle esercitazioni pratiche e delle simulazioni di test di verifica finale.