Cablaggio strutturato edifici (32 ore)
Negli edifici moderni vengono realizzati impianti di cablaggio strutturato, destinati a supportare la realizzazione di tipi diversi di reti locali, inclusa ad esempio la rete telefonica o una rete locale (LAN). L’installazione di una rete cablata spetta ad aziende installatrici regolarmente iscritte alla Camera di Commercio nel settore dedicato agli impianti e che possono eseguirne la certificazione secondo il D.M. 37/08.
Corso Cablaggio strutturato edifici - Obiettivi
L’obiettivo del corso di formazione Cablaggio strutturato edifici (32 ore) è la formazione di un tecnico all’avanguardia che, conoscendo le normative vigenti, potrà procedere all’installazione di una rete di servizi sfruttando rame, fibra ottica e reti WI-FI. Il corso fornirà al tecnico le conoscenze e le competenze per progettare cablaggi strutturati garantendo la corretta funzionalità e velocità delle reti di trasmissione dei segnali audio, video, dati e fonia.
Corso Cablaggio strutturato edifici - Contenuti didattici
Modulo 1
- Introduzione al cablaggio strutturato
- Normativa di riferimento
- Cavi di rame e fibra ottica. Analisi dei mezzi trasmissivi
- La trasmissione dei segnali
Modulo 2
- Il sopralluogo
- La progettazione
- Connettorizzazioni e giunzioni
- La specifica
- L’installazione
- Il collaudo e la certificazione
- Le problematiche più frequenti
Corso Cablaggio strutturato edifici - Durata
- 32 ore
Edizioni: È prevista un’edizione ogni semestre.
Numero massimo di partecipanti: 10 partecipanti massimo.
Modalità di erogazione del corso: Aula didattica con videoproiettore e presenza di lavagna a fogli mobili. Ai partecipanti verrà fornita una dispensa. La formazione verrà erogata tramite lezioni frontali, esercitazioni, casi pratici di studio e simulazioni.