
Conduzione carrelli elevatori semoventi
Il corso di formazione per addetti alla conduzione di carrelli elevatori semoventi è rivolto a tutti gli operatori che utilizzano i carrelli elevatori semoventi, che comprendono i carrelli industriali semoventi, i carrelli semoventi a braccio telescopico e i carrelli elevatori semoventi telescopici rotativi, come previsto dalla Conferenza Stato-Regioni del 22/02/2012.
Corso Conduzione carrelli elevatori semoventi - Obiettivi
L’obiettivo del corso di formazione per addetti alla conduzione di carrelli elevatori semoventi è quello di abilitare gli operatori che utilizzano i carrelli elevatori semoventi, così come descritti nella Conferenza Stato-Regioni del 22/02/2012, alla conduzione di essi in sicurezza. Il corso prevede un modulo giuridico, un modulo tecnico e un’esercitazione pratica, per assolvere agli obblighi di formazione e addestramento sulle attrezzature di lavoro, come previsto dal D.Lgs. 81/08.
Corso Conduzione carrelli elevatori semoventi - Contenuti didattici
Modulo 1 - durata 1 ora
Modulo giuridico-normativo:
- Normativa generale in materia di salute e sicurezza e normativa specifica inerente le attrezzature di lavoro
Modulo 2 - durata 7 ore
Modulo tecnico:
- Caratteristiche dei veicoli
- Tecnologia dei carrelli semoventi
- Componenti principali
- Dispositivi di sicurezza
- Controlli e manutenzioni
Modulo 3 - durata 4 ore
Modulo pratico:
- Esercitazioni pratiche
Corso Conduzione carrelli elevatori semoventi - Durata
- 12 ore
Edizioni: È prevista un’edizione ogni semestre.
Numero massimo di partecipanti: 10 partecipanti massimo.
Modalità di erogazione del corso: Aula didattica con videoproiettore e presenza di lavagna a fogli mobili. Ai partecipanti verrà fornita una dispensa. La formazione verrà erogata tramite lezioni frontali, esercitazioni e simulazioni. È prevista una prova pratica finale prima dell’esame conclusivo. Al termine dei moduli 1 e 2 i partecipanti verranno sottoposti ad un test di verifica a risposta multipla. Se il test ha avuto esito positivo, verranno ammessi alla prova pratica di verifica finale.