
CSQA certifica i servizi di pulizia e sanificazione ambientale di ALTER Srl
Lavorare in emergenza, garantire il proprio committente e l’utente finale, tutelare i propri clienti senza inficiare la qualità del servizio sono solo alcuni degli aspetti che una società di outsourcing in questo momento deve valutare, pianificare e monitorare.
Alter srl è una delle realtà dell’outsourcing alberghiero italiano, specializzata nell’house keeping alberghiero e privato, attiva in tutto il Nord Italia: il suo fondatore Paolo Specchio ha deciso di procedere per ottenere la nuova certificazione proposta da CSQA: DTS 017 Servizi di pulizia e sanificazione in ambiente non sanitario, certificazione di un sistema di gestione dei servizi di pulizia e sanificazione degli ambienti comunitari.
Ma qual è il vantaggio? Il valore aggiunto che offre l'Azienda certificata consiste nel definire i requisiti minimi per gestire ed eseguire un processo di pulizia e un processo di sanificazione ambientale con modalità efficaci e ripetibili, con particolare cura e attenzione a controllare e ridurre l’impatto ambientale delle operazioni e renderle sostenibili: un valore aggiunto che il suo committente può esprimere anche al proprio utente finale, al quale viene consentito di fruire degli spazi fisici rispetto al servizio offerto in condizioni di garanzia.
La certificazione ha comportato per Alter delle rivisitazioni dell’organizzazione aziendale che hanno incluso una implementazione dell’azione formativa dei propri addetti, l’individuazione di un referente in grado di effettuare i monitoraggi, di fare le opportune verifiche visive e tramite tamponamenti delle superfici rigide, aria e acqua, nonché un arricchimento costante del rapporto con il proprio committente teso ad individuare insieme eventuali azioni migliorative in grado di offrire una tutela sempre maggiore al proprio cliente.
Alter srl ha accolto la sfida e si propone come apripista anche per le altre aziende del settore, così come per alcune realtà, le quali, dopo opportune azioni formative e una assistenza adeguata, potranno rendersi autonome nella gestione di queste operazioni divenute oramai elemento distintivo nel panorama dell’offerta turistica.
(Fonte: https://www.albergo-magazine.it/)