Tel: 0332 604300 - E-mail: engineering@gruppobini.it - WhatsApp: 334 1145838

Food sustainibility e sprechi alimentari

Food sustainibility e sprechi alimentari

Gli sprechi alimentari sono da sempre un problema condiviso e riconosciuto a tutti i livelli. Nonostante questo, la FAO (Organizzazione per l’Alimentazione e l’Agricoltura delle Nazioni Unite), nel suo ultimo rapporto, ha descritto un quadro piuttosto grave sugli sprechi alimentari evidenziando le dimensioni del fenomeno.

Lo studio condotto dall’Organizzazione per l’Alimentazione e l’Agricoltura delle Nazioni Unite ha evidenziato i numeri della problematica globale dello spreco alimentare, che evidenziano le dimensioni del fenomeno e che tutti dovrebbero conoscere considerando che combattere lo spreco di cibo e offrire sicurezza alimentare di fronte ai cambiamenti climatici è una delle maggiori sfide della nostra epoca.

Quali sono i fattori più importanti da conoscere?

  • Circa un terzo del cibo prodotto nel mondo per il consumo umano ogni anno (1,3 miliardi di tonnellate) viene sprecato
  • I paesi industrializzati e quelli in via di sviluppo dissipano all’incirca le stesse quantità di cibo – rispettivamente 670 e 630 milioni di tonnellate
  • Ogni anno, i consumatori dei paesi ricchi sprecano quasi la stessa quantità di cibo (222 milioni di tonnellate) dell’intera produzione alimentare netta dell’Africa subsahariana (230 milioni di tonnellate)
  • Grandi quantità di cibo sono sprecate a causa di Standard di Qualità che enfatizzano l’aspetto nella vendita al dettaglio
  • La perdita di cibo si traduce in un grande spreco di risorse, tra cui acqua, terra, energia, lavoro e capitali. Inoltre lo spreco di cibo produce emissioni di gas serra, contribuendo al riscaldamento globale e ai cambiamenti climatici

Il settore agroalimentare e la Responsabilità Sociale

Uno degli ostacoli da superare per realizzare gli obiettivi preposti dall’agenda internazionale dei Sustainable Development Goals è quello di non considerare la responsabilità sociale e le attività di settore delle aziende come due mondi separati. Infatti soltanto inglobando la sostenibilità alle strategie corporate è possibile perseguire gli obiettivi della comunità internazionale.

A questo scopo, il futuro standard ISO 26030 – Sviluppo Sostenibile e Responsabilità Sociale – (ora in via di sviluppo), fornirà le linee guida per l’utilizzo della ISO 26000 - Responsabilità Sociale - per integrare le questioni centrali della responsabilità sociale all’interno della filiera agroalimentare, al fine di armonizzare su scala internazionale i differenti approcci finora utilizzati.

Tra gli obiettivi che mirano a contribuire alla realizzazione dei Goals, c’è anche il supporto alle organizzazioni su come operare in una maniera etica e trasparente che contribuisca allo sviluppo sostenibile.

Saturno srl - divisione Laboratorio è a vostra disposizione per accompagnarvi alla certificazione in oggetto.

Ultime notizie

Verifica periodica dell'impianto si messa a terra

Verifica periodica dell'impianto si messa a terra

La verifica periodica di legge prescritta dal DPR 462/2001 è una "revisione periodica" dell'impianto di terra effettuata da Organi abilitati dal Ministero delle Attività Produttive (non sono valide le verifiche effettuate da professionisti o imprese installatrici).

Leggi tutto...

Vendita di prodotti non preimballati - Allergeni e sanzioni

Vendita di prodotti non preimballati - Allergeni e sanzioni

Vendita di prodotti non preimballati - Allergeni e sanzioni (art. 19 del D.Lgs. 231/17)

Leggi tutto...

Ecobonus e Sismabonus si trasformano in uno sconto sui lavori

Ecobonus e Sismabonus si trasformano in uno sconto sui lavori

Il contribuente che beneficia delle detrazioni per il risparmio energetico e per il sisma bonus può chiedere, in alternativa alla fruizione ordinaria della detrazione, uno sconto al fornitore pari all’importo della detrazione stessa.

Leggi tutto...

Per maggiori informazioni o per conoscere in che modo possiamo aiutarti

Contattaci adesso!

Tel: 0332 604300 - E-mail: engineering@gruppobini.it - WhatsApp: 334 1145838

Studio Bini Engineering - P. IVA 02712760129 - Via per Caravate, 1 - 21036 - Gemonio (VA)

Informativa privacy  |  Area riservata  |  Contatti