
Superbonus villette al 90%: le ultime novità legislative
Il quadro legislativo di riferimento è rappresentato dal cosiddetto “Decreto aiuti quater”, diventato legge e pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 27 gennaio 2023.
Il Decreto tratta anche alcune modifiche importanti in tema Superbonus.
Superbonus villette: le novità del Decreto aiuti quater
La novità più importante riguarda l’articolo 9, con la revisione della quota detraibile per i lavori, che passa dal 110 al 90 per cento.
Altro importante aggiornamento riguarda la proroga al 31 marzo 2023 per usufruire del Superbonus 110; proroga valida unicamente per le spese sostenute da persone fisiche sugli edifici unifamiliari.
Inoltre, l’agevolazione con aliquota nella misura del 110% viene riconosciuta fino al 2025 ai soggetti del terzo settore che esercitano servizi socio-sanitari e assistenziali e i cui membri del consiglio di amministrazione non percepiscono alcun compenso.
È stata anche disposta la corresponsione di contributi a favore dei lavori compiuti da soggetti con ISEE inferiore ai 15000€.
Il Decreto aiuti quater riconosce la possibilità di un allungamento dei termini per avvalersi dell’agevolazione fiscale nei casi di cessione dei crediti d'imposta legati al superbonus, aumentando in tal modo la capienza fiscale del cessionario. Solo per i crediti d’imposta le cui comunicazioni di cessione o di sconto in fattura inviate all’Agenzia delle Entrate entro il 31 ottobre 2022, sarà possibile ripartire l’utilizzo del credito residuo in 10 rate annuali.
Ultima novità dell’articolo 9: si modifica il numero di cessioni (portandolo da due a tre) del credito previste per gli interventi di efficientamento energetico e recupero edilizio.