Tel: 0332 604300 - E-mail: engineering@gruppobini.it - WhatsApp: 334 1145838

Umidità e infiltrazioni d'acqua: cause, diagnosi e rimedi

Umidità e infiltrazioni d'acqua: cause, diagnosi e rimedi

La presenza di acqua nelle murature è generalmente dovuta a due sole cause: umidità di risalita capillare oppure vere e proprie infiltrazioni.

I danni da infiltrazioni d’acqua nelle murature intonacate si manifestano dapprima con la creazione di aloni di colore grigio, giallastro, nero o marrone a seconda della presenza di acqua pulita oppure sporca, e successivamente con danni alla tinteggiatura: esfoliazione e caduta di piccole scaglie nel caso di tinteggiature sintetiche al quarzo; disgregazione, polverizzazione e formazione di efflorescenze negli intonaci a calce.

Le infiltrazioni d’acqua causano tuttavia anche danni strutturali molto gravi che possono portare a veri e propri crolli.

L’origine dell’umidità di risalita capillare è invece diversa e del tutto fisiologica, perché riguarda soprattutto gli edifici con pareti portanti in materiali porosi come i mattoni fabbricati a mano, il tufo o l’arenaria.

Poiché infatti la parte basamentale delle murature e le fondazioni vengono a contatto con l’umidità contenuta nel terreno (proveniente dalle falde sotterranee o in seguito all’accumulo di piogge) l’acqua tende a risalire per capillarità, raggiungendo un’altezza direttamente proporzionale al materiale della muratura, al suo spessore e alla quantità di acqua.

Studio Bini Engineering srl è a vostra disposizione per valutare e progettare sistemi per prevenire, riconoscere ed eliminare le infiltrazioni d’acqua.

Ultime notizie

INAIL: dal 2020 il modello OT24 diventa OT23

INAIL: dal 2020 il modello OT24 diventa OT23

"Oscillazione per prevenzione" (OT/23): l’Inail premia le aziende, che eseguono interventi per il miglioramento delle condizioni di sicurezza e di igiene nei luoghi di lavoro, in aggiunta a quelli minimi previsti dalla normativa (decreto legislativo 81/2008 e smi).

Leggi tutto...

La certificazione Carbon Footprint

La certificazione Carbon Footprint

La Carbon Footprint dei prodotti - o impronta climatica - è la quantificazione delle emissioni di gas serra (GHG) legate all’intero ciclo di vita di un prodotto. Nel conteggio sono quindi considerate tanto le emissioni collegate all’estrazione e trasformazione della materia prima, quanto quelle legate alla produzione, al trasporto, all’utilizzo e lo smaltimento finale del prodotto.

Leggi tutto...

Scegli l'illuminazione LED e accedi al Bonus Fiscale

Scegli l'illuminazione LED e accedi al Bonus Fiscale

Un impianto di illuminazione con lampadine a LED garantisce un notevole risparmio sui consumi, visibile sin dalla prima bolletta.

Leggi tutto...

Per maggiori informazioni o per conoscere in che modo possiamo aiutarti

Contattaci adesso!

Tel: 0332 604300 - E-mail: engineering@gruppobini.it - WhatsApp: 334 1145838

Studio Bini Engineering - P. IVA 02712760129 - Via per Caravate, 1 - 21036 - Gemonio (VA)

Informativa privacy  |  Area riservata  |  Contatti